Iscriviti alla Newsletter

L'apigenina è un composto vegetale bioattivo studiato per i suoi potenziali benefici per la salute. Questi potenziali benefici includono i suoi effetti sul sistema immunitario, sul sonno, sull'ansia, sulla produzione di testosterone, sui livelli di zucchero nel sangue e sul cancro. L'apigenina si trova in un'ampia varietà di alimenti, ma i due più alti sono il prezzemolo e la camomilla. È generalmente considerato sicuro, con effetti collaterali minimi.

Probabilmente hai sentito che alcune piante hanno "proprietà curative". Sebbene quel termine non significhi molto di per sé, non si può negare che alcuni composti vegetali possano essere associati a benefici per la salute positivi.

In particolare, esiste un gruppo di piante con sostanze chimiche presenti in natura, chiamate flavonoidi, che hanno mostrato effetti promettenti sulla prevenzione di un'ampia gamma di malattie croniche.

Uno dei più studiati di questi flavonoidi vegetali è chiamato apigenina. È disponibile da molte fonti vegetali e come integratore alimentare.

Ecco si deve sapere sull'Apigenina, i suoi usi e i suoi potenziali benefici per la salute.

L'apigenina è un tipo di flavonoide, che sono composti che alcune piante producono per difendersi dalla luce ultravioletta e dalle infezioni. Le piante contenenti apigenina e altri flavonoidi (come la quercetina) sono state utilizzate per combattere le malattie in molte culture. È stato dimostrato che l'apigenina possiede attività antibatteriche, antivirali, antimicotiche e antiparassitarie. Sebbene da solo non possa fermare tutti i tipi di batteri, può essere combinato con altri antibiotici per aumentarne gli effetti.

La nostra conoscenza su come funziona l'apigenina nel corpo è ancora limitata, ma sta guadagnando un'attenzione favorevole tra i ricercatori. C'è ancora molto che dobbiamo imparare su questo particolare flavonoide, ma sembra avere una bassa tossicità e molteplici potenziali benefici.

Quali sono i vantaggi degli integratori di Apigenina?

I vantaggi per il nostro percorso di Longevity Hacking è che l'apigenina è il più noto e potente inibitore del CD38 (un ectoenzima che regola il metabolismo extracellulare del NAD ) e, quando viene somministrato, i livelli di NAD aumentano e riduce il CD38 di circa due terzi, il che porta a un raddoppio dei livelli di NAD.

Molti studi hanno esaminato i potenziali benefici per la salute dell'apigenina nel corso degli anni. Le sue proprietà antiossidanti sono ben note, ma può anche aiutare con condizioni causate da infiammazioni, disturbi autoimmuni, disturbi neurodegenerativi e molti altri.

Apigenina per dormire

L'insonnia può influenzare profondamente la tua salute e il tuo benessere. L'estratto di fiori di camomilla, una pianta ricca di apigenina, è stata studiata per la sua capacità di migliorare il sonno notturno nei partecipanti con insonnia non causata da un farmaco o da una condizione medica. Mentre la camomilla ha avuto solo effetti minimi sul sonno notturno, i partecipanti hanno riportato un modesto miglioramento della loro capacità di funzionare efficacemente il giorno successivo.

Apigenina per il testosterone

Il testosterone è un ormone importante per la fertilità maschile. Svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo maschile e nella produzione di sperma. Durante l'invecchiamento, i livelli di testosterone possono diminuire, provocando spesso affaticamento, disfunzione erettile, diminuzione della massa muscolare e altri sintomi indesiderati.

È stato dimostrato che i flavonoidi come l'apigenina ritardano il calo dei livelli di testosterone causato dall'invecchiamento nei maschi. Può anche aumentare la quantità di testosterone che i testicoli possono produrre. Una dieta di alta qualità ricca di frutta e verdura può generalmente darti abbastanza flavonoidi per ottenere questi benefici.

Apigenina per l'ansia

L'apigenina può attraversare la barriera che separa il sangue nel tuo corpo dal sangue nel tuo cervello (chiamata "barriera emato-encefalica"). Ciò significa che è in grado di agire sul tuo sistema nervoso centrale. I ricercatori non sono del tutto sicuri dell'effetto che l'apigenina può avere, ma gli studi che utilizzano l'estratto di camomilla (che è ricco di apigenina) hanno dimostrato di avere un effetto calmante.

Alcuni studi suggeriscono che gli integratori di camomilla possono essere utili per il disturbo d'ansia generalizzato (GAD). I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti hanno riportato punteggi più bassi sulle scale dell'ansia rispetto a quelli che hanno assunto un placebo.

Apigenina per la glicemia

I ricercatori pensano che l'apigenina potrebbe avere la capacità di aiutarti a regolare i livelli di glucosio nel sangue aumentando la quantità di insulina che rilasci. Questo è l'ormone che abbassa la glicemia.

Può anche aiutare a prevenire alcune delle complicazioni di salute del diabete. L'apigenina può aiutare ad aumentare i livelli di ossido nitrico (NO) nelle cellule che compongono le pareti del sistema vascolare. Questo, a sua volta, può proteggere dai danni che si verificano ai vasi sanguigni quando si ha il diabete.

Apigenina per il cancro

Il cancro è causato dalla moltiplicazione anormale delle cellule nel corpo. Attualmente, la chemioterapia è in genere il modo migliore per curare il cancro, ma ha effetti collaterali significativi ed è possibile sviluppare resistenza ai farmaci. Quindi, i ricercatori hanno esaminato altri tipi di molecole, inclusi i flavonoidi come l'apigenina, per trattare condizioni come il cancro alla prostata, il cancro al seno e altri tipi di carcinoma.

Sono in corso prove per testare le capacità antitumorali dell'apigenina. I ricercatori pensano che l'apigenina impedisca al cancro di moltiplicarsi innescando la morte delle cellule tumorali (apoptosi). Può anche stimolare il sistema immunitario per aiutare a combattere le cellule tumorali e ha proprietà antinfiammatorie.

L'apigenina è probabilmente solo moderatamente efficace contro il cancro alle dosi comunemente usate negli esseri umani, quindi i ricercatori probabilmente raccomanderanno una combinazione di apigenina e farmaci chemioterapici se alla fine l'apigenina è raccomandata. In questo momento, la chemioterapia, le radiazioni e altre terapie ben studiate sono i migliori trattamenti contro la maggior parte dei tumori.

Quali alimenti contengono Apigenina?

L'apigenina è ampiamente distribuita nel regno vegetale. È stato trovato in varie verdure, erbe e frutta. Il prezzemolo e la camomilla essiccati, entrambi ad alto contenuto di apigenina, sono alcune delle fonti più comuni.

Gli alimenti comuni che hanno dimostrato di essere ricchi di apigenina includono:

  • Prezzemolo
  • Camomilla
  • Sedano Rapa
  • Origano
  • Arance
  • Germogli di grano
  • Coriandolo
  • Cipolle
  • Uva
  • Birra e vino

Ci sono effetti collaterali?

In generale, il consumo di piante che contengono flavonoidi alimentari, come l'apigenina, è considerato sicuro e può anche avere benefici per la salute. C'è un basso rischio di tossicità. È altamente improbabile che la quantità che mangi nella tua dieta raggiunga una quantità che può causare danni.

C'è un rischio leggermente maggiore di effetti collaterali quando si assumono intenzionalmente dosi più elevate da un integratore alimentare. I potenziali effetti collaterali dell'apigenina sono generalmente lievi ma possono includere:


- Possibile allergia agli alimenti contenenti apigenina

- Mal di Stomaco

- Rilassamento muscolare

- Sedazione


Assicurati di parlare con il tuo medico prima di assumere integratori di apigenina se assumi farmaci da prescrizione. Esiste una possibilità significativa di interazioni farmacologiche con l'apigenina.

Integratore di Apigenina: quanto prenderne?

Si dice che il trattamento con apigenina sia sicuro, anche a dosaggi elevati. Non è stata segnalata alcuna tossicità, ma è più probabile che si verifichino effetti collaterali se viene utilizzata una dose elevata.

Poiché l'apigenina è un integratore, non ci sono dosaggi ufficialmente raccomandati. Gli studi condotti hanno utilizzato molte dosi diverse a seconda della condizione che stavano guardando.

L'apigenina viene più comunemente in compresse da 50 mg.

Se decidi di provare l'apigenina per migliorare la tua salute, assicurati di parlare con il tuo medico.


L'Apigenina di alta qualità la potete trovare qui.

Se usate il Codice Coupon "Dopo50" otterrete uno sconto del 10%

Iscriviti alla Newsletter


Ricevi notizie, consigli e prodotti per una longevità sana e attiva

Il grigio sta bene su tutto!

Ti aiutiamo a vivere meglio e pienamente oltre l'invecchiamento!

Cosa è .dopo50

.dopo50 è una community focalizzata nel miglioramento dello stile di vita e della salute delle persone che hanno superato la soglia dei 50 anni, offrendo contenuti di valore e risorse per una longevità sana e attiva.

Copyright © 2025 | .dopo50 | Raffaele Forgione | P.I. 02332650510 | Politica Privacy e Cookies