Iscriviti alla Newsletter

Circular Ring - Il Buco con la Tecnologia intorno

Nell'arena dei dispositivi utili per hackerare la longevità, gli anelli intelligenti (smart rings) presentano numerosi vantaggi rispetto ad altri dispositivi elettronici indossabili.

Sono minuscoli, leggeri, quindi sono meno evidenti e invadenti e sono comodi da indossare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 rispetto agli smartwatch, alle fibbie intelligenti o agli altri indossabili.

Ovviamente l'idea di integrare nel design di un anello dei biosensori elettronici ha sicuramente dei compromessi in termini di funzionalità e di interfaccia utente se si paragona ad altri dispositivi (ad esempio non c'è un display o altre forme di interazione, cose demandate al collegamento con altri dispositivi come il telefono tramite app che vedremo in seguito).

In commercio ce ne sono alcuni, ma con il lancio di Circular sicuramente si è raggiunto un livello tecnologico incredibile e molte limitazioni della concorrenza sono state superate.

Circular Ring è stato ideato e creato nel 2016 da una startup francesce con sede a Parigi che vuole trovare un posto di rilievo tra le aziende che si occupano di salute e dispositivi indossabili e finalmente quest'anno lo hanno presentato al CES di Las Vegas ed il prodotto sarà disponibile da Luglio 2022.

Circular Ring

In termini di design fisico, l'anello è super leggero (pesa solo 4 grammi) poiché è realizzato in plastica clinica. È anche privo di nichel, quindi è ideale anche per quelle persone che sono allergiche ad alcuni metalli.

Una particolarità del design unico di Circular è il guscio in titanio intercambiabile in varie opzioni di colori che lo rende più elegante adattandolo al proprio stile personale.

Un'altra caratteristica saliente nel design dell'anello (anche unico nel suo genere e non presente sugli anelli della concorrenza) è il minuscolo pulsante che consente di disattivare allarmi e notifiche intelligenti con una semplice pressione.

Circular diventa il dispositivo che ci accompagna nel percorso di miglioramento della nostra salute e verso una longevità sana e attiva.

Dai modelli di sonno alle routine di allenamento, utilizzando una tecnologia rivoluzionaria che rende fruibili un alto volume di dati generati dai biosensori che provengono dal nostro corpo e riesce a farti sapere cosa sta succedendo nel nostro corpo e permette di prendere delle decisioni data-driven e non basate da semplici sensazioni.

Circular utilizza biosensori per monitorare la frequenza cardiaca, l'attività fisica generale, il sonno, le variazioni di temperatura e altro ancora. Le informazioni statistiche su tutte queste categorie sono essenziali per aiutarti a capire come migliorare le tue prestazioni fisiche e mentali.

Può registrare e catturare i segnali del corpo attraverso l'uso dei suoi biosensori. Le capacità di elaborazione dell'anello inviano i segnali all'app sul telefono tramite Bluetooth.

Da lì, si possono visualizzare i progressi in qualsiasi categoria di salute fisica o mentale sulle quali si sta lavorando.

Ad esempio, supponiamo che si abbiano spesso problemi a dormire bene la notte. Se si va a dormire con Circular al dito, i sensori possono rilevare tutte le fasi del sonno e con esattezza quando si è svegli e quando siamo addormentati.

Poiché ci sono più fasi del sonno, Circular può vedere quando si sta lottando per riposare. L'utilizzo dei biosensori per analizzare ciò che si è fatto durante il giorno, quanto tempo si è impiegato per addormentarsi e quando o se la frequenza cardiaca inizia a variare, consentirà di ottenere informazioni preziose per migliorare ulteriormente il ciclo del sonno e i periodi di riposo.

I sensori possono anche rilevare quale attività di allenamento si sta facendo e la frequenza cardiaca mentre si fa attività fisica. È una tecnologia davvero sorprendente e, con l'aiuto della tua assistente personale Kira, monitorare e correlare i dati sanitari non è mai stato così facile, preciso e vantaggioso.

KIRA, l'Assistente personale intelligente

Kira è l'assistente personale intelligente nativo che, secondo Circular, "fornisce approfondimenti intelligenti e personalizzati" basati sui dati dell'utente, in modo che possano migliorare al momento giusto. Infatti uno dei limiti dei health tracker disponibili in commercio è proprio la grande quantità di dati che non sono fruibili ed interoretabili dal parte dell'utente che dopo un po' di sente sopraffatto dalla tecnologia senza una guida precisa.

Parte del suo monitoraggio del benessere è l'inclusione di parametri come livelli di energia, stanchezza avanzata, efficienza del sonno, fasi del sonno, variabilità della frequenza cardiaca, zone di allenamento della frequenza cardiaca e livelli di ossigeno nel sangue. Kira li calcola e li confronta con le linee di base e la media dell'utente per ottenere informazioni utili.

Kira è accessibile direttamente tramite l'app Circular.

Circular stabilisce automaticamente le linee di base durante il periodo di calibrazione di 14 giorni che inizia non appena indossi l'anello. Kira interagisce con l'utente e analizza il suo profilo per conoscerlo meglio e perfezionare i suoi consigli per il futuro.

Kira fa il lavoro di correlazione dei dati per voi e vi dice in un linguaggio naturale cosa sta succedendo con i vostri segnali bio. Vi avverte se sta succedendo qualcosa di insolito, vi consiglia come migliorare il vostro benessere al momento giusto e vi accompagna nella vostra missione per raggiungere una salute migliore.

Sveglie intelligenti allineate alle fasi del sonno

Si possono impostare avvisi vibrazione per l'ora della sveglia oppure si può scegliere che l'anello ci svegli in base al ciclo del sonno. Se siete un atleta o un fissato della qualità del sonno, sapete quanto sia importante svegliarsi nel giusto ciclo del sonno per combattere l'inerzia del sonno o quella sensazione di intontimento al risveglio.

L'allarme vibra solo (senza nessun suono), quindi è abbastanza silenzioso da non svegliare la persona che ci dorme accanto ma abbastanza forte da svegliarti.

Notifiche di avviso

L'Anello Circular vibra quando riceviamo notifiche di avviso dal calendario, dai promemoria, dagli account social, dai timer e così via. Ricevere notifiche di avviso consente di stare lontano dal telefono, ma ci assicura di essere sempre aggiornati su ciò che conta di più per noi.

Cosa analizza esattamente l'anello Circular

Circular mette in correlazione ogni metrica giorno e notte per fornire consigli personalizzati e attuabili, analizzando i seguenti parametri:

Ossigenazione del sangue

Il livello di ossigeno nel sangue (SpO2) è una misura della quantità di ossigeno trasportata dai globuli rossi. Mantenere un equilibrio preciso del sangue saturo di ossigeno è vitale per la salute. SpO2 è una metrica preziosa in quanto è strettamente correlata a molte condizioni respiratorie (mancanza di respiro, asma, apnea notturna e altro...). Una lettura normale è in genere compresa tra il 94 e il 100 percento. Il monitoraggio del livello di ossigeno nel sangue può aiutare con la prevenzione, l'acclimatamento all'altitudine, il recupero e determinare se i trattamenti stanno funzionando.

Variabilità del battito cardiaco

La variabilità della frequenza cardiaca (HRV - Heart Rate Variability) misura i cambiamenti specifici nel tempo tra i battiti cardiaci successivi ed è un'ottima misura del sistema nervoso autonomo. Può svelare molte cose sul benessere generale. Viene utilizzato per vedere quanto bene ci si è ripresi dopo determinati eventi ed è una buona misura dello stress generale e della stanchezza. Le variazioni di HRV sono misurate rispetto al proprio Riferimento. Quando il valore è al di sopra di quello di riferimento significa che il corpo ed il sistema immunitario sono pronti per affrontare il giorno, mentre il contrario significa che probabilmente ci si deve concentrare sul recupero.

Variazione di temperatura

La variazione di temperatura è una metrica essenziale per valutare come le difese naturali rispondono all'ambiente. Quando la variazione è superiore a +/- 0,8 gradi Celsius rispetto alla normale linea di base, è allora che si deve iniziare a prestare attenzione. Può variare con l'attività, l'alimentazione, il ritmo circadiano, può indicare che il corpo combatte contro una malattia, può riflettere i cambiamenti dell'ambiente esterno come un cambio di stagione e può riflettere il ciclo mestruale di una donna.

Frequenza del battito cardiaco

La frequenza cardiaca è alla base di molte misurazioni in Circular. Con il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca si può avere una visione completa su come cambia la frequenza cardiaca in risposta alle varie attività ed emozioni. Oltre a tracciare continuamente i bpm, si possono ricavare molte altre metriche molto preziose. Un grande vantaggio di avere un dispositivo come l'anello Circular al dito è proprio la possibilità di avere il monitoraggio basato sul PPG (fotopletismografia) in modo non invasivo e offrendo una misurazione più affidabile e precisa.

Energia

Questo è il punteggio finale che dice quanta energia abbiamo accumulato per la giornata. È composto da molti contributori diurni e notturni che valutano la vitalità. Ogni aspetto del corpo viene considerato, sia che si tratti del sistema immunitario, dei livelli di stress, del sonno o del recupero dell'attività. Se il punteggio energetico è alto significa che si può superare se stessi, fare attività intense, attività mentali intense con il minimo rischio di ammalarsi. Se è basso, non bisogna sforzarsi, il sistema immunitario è debole, bisogna evitare il sovrallenamento e concentrarsi sul riposo.

Intensità di attività e calorie bruciate

L'anello Circular monitora continuamente le proprie attività. Le intensità di attività vengono utilizzate per quantificare se si fa abbastanza attività fisica in base alle proprie esigenze e alla letteratura scientifica. Per facilitare la lettura, le attività sono suddivise in attività a bassa, media e alta intensità. Grazie a questi, Circular può determinare per voi i minuti attivi, la zona di allenamento, il volume di attività, il tempo di recupero e le calorie bruciate. Circular correla i dati per determinare il tipo di attività (es. corsa, bicicletta, nuoto).

Passi

Circular determina continuamente se si sta camminando o correndo e conta per noi il numero di passi. Stima anche l'equivalenza della distanza a piedi. Circular stabilisce obiettivi analizzando il profilo e le abitudini e aiuta a raggiungere gli obiettivi di camminata.

Battito cardiaco a riposo

L'RHR (Resting Heart Rate) è un'ottima misura per la salute generale, prontezza e forma fisica. Un RHR basso è un'indicazione di un muscolo cardiaco forte che può pompare una maggiore quantità di sangue ad ogni battito, quindi non deve battere così frequentemente. In generale, più basso è, meglio è. Un RHR più alto rispetto al proprio Riferimento indica scarse condizioni di benessere generale, questo significa che si dovrebbe evitare troppo stress fisico e concentrarsi sul recupero.

Frequenza respiratoria

La frequenza respiratoria riportata in respiri al minuto è un indicatore del carico cardiovascolare ed è un buon indicatore del benessere. Si respira più forte e più velocemente quando si è malati o si ha bisogno di energia. Questa metrica varia molto meno di RHR e HRV. Diventa molto utile quando si evolve molto rispetto al proprio Riferimento. Questa metrica funge da soglia quando qualcosa è molto insolito. Una lettura normale per un adulto a riposo varia da 12 a 18 respiri al minuto.

Vo2 max

VO2 max rappresenta il flusso massimo di ossigeno che il corpo può consumare durante uno sforzo. Il VO2 max è considerato un criterio per la valutazione delle prestazioni fisiche. I punteggi VO2max più elevati sono fortemente correlati alla salute, alla longevità, alla qualità della vita e alle prestazioni. Dà un'indicazione del livello di forma fisica e di resistenza. Più alto è il valore, più è facile mantenere nel tempo uno sforzo di una certa intensità. Aumentando il tuo VO2 max con l'allenamento, sarai in grado di correre più velocemente per la stessa distanza o più a lungo per la stessa intensità.

Cicli del sonno

Durante il sonno, si attraversano diverse fasi successive che hanno tutte funzioni diverse per il recupero del corpo e della mente. Circular traccia automaticamente le fasi del sonno (Sveglio, Leggero, Rem e Sonno profondo), deduce il cronotipo, rileva la durata del ciclo del sonno, valuta come si risponde al programma di sonno attuale analizzando diversi parametri biometrici tracciati e parametri che riflettono la qualità del sonno, l'energia livelli, il tempo per addormentarsi, le proprie attività, ecc. L'obiettivo è consigliare la durata perfetta del sonno di cui si ha bisogno e come migliorare la qualità del sonno.

Recupero

Il recupero fisico è un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si controlla la propria condizione generale. Soprattutto dopo attività ad alta o media intensità, il corpo, i muscoli e il cuore hanno bisogno di tempo per ripararsi. Circular controlla automaticamente il volume delle proprie attività e lo confronta con i parametri vitali per sapere se ci siamo ripresi dalle attività passate.

Durata batteria e archiviazione

Circular ha una batteria che dura fino a 4 giorni e può archiaviarei dati di 10 giorni di utilizzo. Circular è resistente all'acqua e ai graffi.

Personalizzazione dell'anello

Circular è il primo anello che può essere personalizzato anche esteticamente grazie ai gusci esterni che possono essere interscambiati in modo da cambiarne il colore e allinearlo al nostro outfit.

Sono disponibili al momento 4 gusci interscambiabili in titanio nelle opzioni di colore nero, argento, oro rosa e oro giallo.

Come scegliere la giusta misura dell'anello

Circular mette a disposizione gratuitamente un Size KIT che contiene degli anelli modello di vari dimensioni (dalla 6 alle 13) che ci permetteranno di provarli, indossarli per un giorno e capire qual'è quello più adatto alle nostre dita.

Secondo dove si vorrà indossare (anulare, indice o medio) si potrà scegliere la misura che ci offrirà il massimo comfort nell'indossare l'anello durante la giornata.

E' possibile ordinare Circular Ring con uno sconto del 12% usando il seguente link:

http://dopo50.link/circular

Iscriviti alla Newsletter


Ricevi notizie, consigli e prodotti per una longevità sana e attiva

Il grigio sta bene su tutto!

Ti aiutiamo a vivere meglio e pienamente oltre l'invecchiamento!

Cosa è .dopo50

.dopo50 è una community focalizzata nel miglioramento dello stile di vita e della salute delle persone che hanno superato la soglia dei 50 anni, offrendo contenuti di valore e risorse per una longevità sana e attiva.

Copyright © 2023 | .dopo50 | Raffaele Forgione | P.I. 02332650510 | Politica Privacy e Cookies