Iscriviti alla Newsletter

Gli Integratori Liposomiali: un VIP Pass per entrare meglio nelle nostre cellule.

Questi integratori, grazie alle sfere che trasportano in modo sicuro i principi attivi in essi contenuti, riescono ad essere assorbiti in modo più efficace.

In questo articolo vedremo come funzionano e quali sono i vantaggi rispetto a quelli tradizionali.

Queste minuscole “sfere” sono chiamate Liposomi e sono costituite da una sottile membrana esterna (fosfolipidi di membrana) che riveste e protegge un nucleo liquido centrale contenente il principio attivo che deve essere veicolato e assorbito dal corpo.

Grazie alle mucose, quest’ultimo salta l’apparato digerente ed entra direttamente nel circolo sanguigno.

Queste piccole sfere cave possono racchiudere molteplici sostanze (molecole, nutrienti, vitamine, farmaci, ecc.), ma la loro più importante peculiarità risiede nel fatto che presentano una composizione del tutto simile a quella delle nostre cellule e che “funzionano” in modo totalmente diverso dai tradizionali integratori.

Infatti questi ultimi, transitando dall’apparato digerente, grazie all’azione degli enzimi digestivi e dei succhi gastrici, subiscono infatti una degradazione naturale che ne riduce sensibilmente l’assimilazione a livello intestinale e, dunque, ne abbassa contemporaneamente (e drasticamente) l’efficacia.

Ma per meglio capire come liposomi e i fosfolipidi lavorano nel nostro corpo, ecco una breve animazione che mostra quello che succede quando si ingoia una capsula che arriva prima nello stomaco e poi nell'intestino.

Gli acidi nello stomaco causeranno la disintegrazione della capsula, rilasciando il contenuto e questa modalità non è la migliore per un assorbimento ideale del principio attivo.

In questa seconda animazione si può vedere quello che succede con i liposomi.

Con la tecnologia liposomiale, i principi attivi si formano in strutture chiamati liposomi, che sono costituiti da strati di molecole che aiutano a proteggere e trasportare i principi attivi in modo che siano assorbito in modo più efficace.

La cosa molto interessante è che una volta assorbiti quei liposomi dal tratto gastrointestinale al flusso sanguigno, sono in grado di penetrare più rapidamente nei tessuti bersaglio del corpo dove sono necessari.

Con la tecnologia liposomiale, i principi attivi si formano in strutture chiamati liposomi, che sono costituiti da strati di molecole che aiutano a proteggere e trasportare i principi attivi in modo che siano assorbito in modo più efficace.

La cosa molto interessante è che una volta assorbiti quei liposomi dal tratto gastrointestinale al flusso sanguigno, sono in grado di penetrare più rapidamente nei tessuti bersaglio del corpo dove sono necessari.

In questa terza animazione si mettono a confronto le due tipologie di processo.

Questi liposomi, che si formano nel corpo, si disintegrano nello stomaco e nell'intestino, e offrono una migliore biodisponibilità dei principi attivi.

Gli integratori Liposomiali sfruttano la circolazione sanguigna per traghettare le sostanze contenute all’interno dei Liposomi direttamente all’organo bersaglio.

Così facendo, presentano dunque un’efficacia del tutto simile a quella ottenuta mediante le flebo, che sfruttano analogamente la circolazione sanguigna per far sì che quanto veicolato non passi attraverso l’apparato digerente, dove subirebbe un’inevitabile degradazione.


I nutrienti in essi contenuti, protetti all’interno dei Liposomi, vengono infatti rilasciati soltanto quando raggiungono la mucosa dell’epitelio intestinale, dove si fondono con esso e rilasciano in circolo il contenuto (presente all’interno del nucleo). Proprio come accade quando veicoliamo una sostanza attraverso le flebo e sfruttiamo la circolazione sanguigna.


Gli integratori Liposomiali, rispetto a quelli tradizionali, comportano dunque evidenti vantaggi sia a livello terapeutico sia da un punto di vista economico.

Miglior assorbimento significa infatti assunzione di dosaggi ridotti per il raggiungimento di analoghi risultati terapeutici, con un ovvio risparmio in termini economici.

Le loro funzioni principali

I liposomi hanno tre funzioni principali:


– Protezione dei principi attivi. L’ambiente acido dello stomaco può danneggiare alcuni principi attivi. L’incapsulamento nei liposomi protegge i principi attivi nel sistema digerente.

– “Masking”. I fosfolipidi mascherano i principi attivi in modo che quantità maggiori possano essere assorbite e sfuggire alla funzione selettiva dell’intestino tenue. Gli effetti collaterali di alcune vitamine e minerali ad alto dosaggio possono così essere ridotti.

– Migliore assorbimento. I liposomi vengono assorbiti preferenzialmente nell’intestino, poiché sono costituiti da fosfolipidi proprio come le nostre membrane cellulari. Attraverso il normale assorbimento dei grassi, i principi attivi entrano quindi direttamente negli enterociti (cellule intestinali) e da lì nel sangue attraverso il sistema linfatico. Il percorso attraverso il fegato può così essere evitato.


Molti integratori alimentari possono essere formulati come sostanze liposomiali, sia in polvere, come compresse o come liquidi.

È stato dimostrato che i liposomi migliorano la biodisponibilità dei principi attivi di ben 46 volte: la biodisponibilità indica la quantità di una sostanza che entra effettivamente nel flusso sanguigno. Per fare un paragone, la biodisponibilità può essere paragonata al rapporto qualità-prezzo: più è elevata, maggiore sarà l’effetto della sostanza sul nostro corpo.


Inoltre, con le classiche compresse, non è possibile far arrivare nel flusso sanguigno più di una certa quantità di una determinata sostanza: con i liposomi tale quantità può essere decisamente superiore.

Quali sono i vantaggi degli integratori liposomiali?

Gli integratori liposomiali sono un’alternativa sicura ed efficace ai prodotti più tradizionali.

Ma vale davvero la pena cambiare il modo in cui siamo abituati a usare gli integratori?


Nel seguente elenco, vengono mostrati i principali vantaggi dei prodotti liposomiali in modo capire meglio la rivoluzione che hanno portato:


Efficacia

I liposomi possono ottenere un aumento della biodisponibilità degli integratori, cioè aumentano la quantità di molecole che possono raggiungere il nostro corpo per svolgere le loro azioni benefiche. L’efficacia del supplemento viene quindi migliorata.

Stabilità

Le molecole trasportate dai liposomi impiegano più tempo a degradarsi e hanno maggiori probabilità di raggiungere le nostre cellule nel loro stato ideale.

Flessibilità

La composizione dei liposomi li converte in molecole versatili, in grado di legarsi a diverse cellule e un’ampia varietà di recettori nel corpo.

Sicurezza

I fosfolipidi che compongono i liposomi sono biodegradabili e non presentano tossicità per l’uomo, quindi possono essere utilizzati con sicurezza.

Come possiamo sapere se l'integratore acquistato è veramente liposomiale?

Come distinguere un buon integratore liposomiale da uno di bassa qualità? Molto facile!

Si deve fare attenzione alle seguenti caratteristiche:


Fosfolipidi. Non si può avere un prodotto liposomiale senza fosfolipidi! Gli ingredienti del prodotto dovrebbero indicare la presenza di queste molecole e la loro origine (generalmente lecitina di soia). Inoltre, questi fosfolipidi devono essere inclusi in quantità sufficienti.


Consistenza. Un modo semplice ma efficace per verificare se l'integratore è veramente “liposomiale” è osservarne la consistenza.

I fosfolipidi conferiranno agli integratori liposomiali una consistenza uniforme e gelatinosa, che non si dissolverà completamente in acqua. Qualsiasi irregolarità nel suo aspetto dovrebbe farti sospettare della qualità dell’integratore.


Confezione. I liposomi proteggono gli integratori e ne impediscono la prematura degradazione. Ma a che cosa servirebbero se i nutrienti non fossero stati accuratamente confezionati? Un prodotto liposomiale di qualità si prenderà cura dei suoi ingredienti ed eviterà che siano esposti all’aria, cioè saranno confezionati sottovuoto con un sigillo che li protegge alla prima apertura.

Come si usano gli integratori liposomiali?

È molto semplice! Mescolare semplicemente l'integratore liposomiale con dell’acqua o del succo. Evitare di prenderlo con liquidi caldi per non danneggiare i fosfolipidi. Inoltre, non mescolarli con frullati o qualsiasi altro ingrediente che deve essere cotto, frullato o shakerato, poiché questa attività potrebbe destabilizzare i delicati liposomi.

Come accade con gli integratori tradizionali, anche quelli liposomiali possono causare effetti collaterali. Non superare la dose consigliata e consultare sempre il proprio medico prima di assumere qualsiasi nuovo prodotto.

Iscriviti alla Newsletter


Ricevi notizie, consigli e prodotti per una longevità sana e attiva

Il grigio sta bene su tutto!

Ti aiutiamo a vivere meglio e pienamente oltre l'invecchiamento!

Cosa è .dopo50

.dopo50 è una community focalizzata nel miglioramento dello stile di vita e della salute delle persone che hanno superato la soglia dei 50 anni, offrendo contenuti di valore e risorse per una longevità sana e attiva.

Copyright © 2023 | .dopo50 | Raffaele Forgione | P.I. 02332650510 | Politica Privacy e Cookies