Iscriviti alla Newsletter

Oltre il corpo anche la mente deve rimanere sana e attiva

Book Club di .dopo50


Libri consigliati da .dopo50

The Science and Technology of Growing Young

di Sergey Young

Questo è un libro fantastico (purtroppo ancora non è stato tradotto in italiano) perché ci permette di immaginare di poter vivere fino a 200 anni o addirittura tornare indietro a quando avevamo 25 anni.

Potrebbe sembrare tutto inverosimile, come la storia di Benjamin Button. Ma è scientificamente credibile, soprattutto se si considera quanto la scienza e la tecnologia siano progredite negli ultimi decenni.

Secondo Sergey Young la Rivoluzione della Longevità è già iniziata e riguarderà tutti noi.


Chi è Sergey Young?

Investitore con oltre 20 anni di esperienza, che include la gestione di un fondo di private equity da 2 miliardi di dollari.

Investitore sulla longevità e visionario con la missione di prolungare la vita in modo sano per 1 miliardo di persone

Fondatore del Longevity Vision Fund da 100 milioni di dollari, uno dei pochi fondi specializzato esclusivamente nella longevità e che contribuisce ad accelerarne i progressi.

E' anche membro dell'Innovation Board Member della XPRIZE Foundation, un'organizzazione no-profit fondata da Peter Diamandis (che ha scritto la prefazione del libro), creata per curare l'invecchiamento e le malattie legate all'età.


Questo libro permette di aggiornarsi su tutte le innovazioni tecnologiche che alimentano la rivoluzione sanitaria della longevità ed in particolare:

- come l'Intelligenza Artificiale ci aiuterà a prevenire le malattie e a creare trattamenti su misura

- perché è così importante seguire una dieta mediterranea;

- come l'ingegneria genetica può curare il cancro.


Ma le cose importanti che possiamo imparare dal libro sono che:

1 – Siamo solo all'inizio di rivoluzione della longevità

2 - Gli sviluppi nel modo in cui diagnostichiamo le malattie ci permetteranno di salvare molte vite

3 - Utilizzando l'AI (intelligenza Artificiale), la medicina di precisione trova soluzioni su misura per l'individuo

4 - L'ingegneria genetica può eliminare le malattie

5 - Diventeremo tutti bionici, aggiornando i nostri corpi con parti artificiali.

6 - Le tecnologie futuristiche potrebbero permetterci di vivere per sempre.

7 - L'immortalità non deve essere una catastrofe ambientale o presentare un problema etico.

8 – Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per rimanere in vita.


1 - Siamo solo all'inizio di rivoluzione della longevità.

Immaginatevi questo scenario: vi svegliate, sentendovi riposati.

Avete dormito bene la notte e non vedete l'ora che arrivi la festa.

Oggi è il vostro 200esimo compleanno.

Avete passato la notte in una camera da letto a temperatura controllata, con la ventilazione controllata dall'AI (Intelligenza Artificiale). E questo significa che il vostro corpo ha ricevuto la giusta quantità di ossigeno.

Il letto ha monitorato gli schemi del sonno; e mentre dormivate, robot microscopici lavoravano all'interno del corpo, facendo piccole riparazioni. I dispositivi diagnostici sia all'interno che all'esterno del corpo hanno eseguito un'intera scansione dei segni vitali e hanno inserito i dati in un computer per l'analisi.

Vi alzate e andate in bagno.

La toilette scansiona la vostra urina e la materia fecale e analizza la salute del vostro microbioma.

Vi guardate allo specchio con apprezzamento e soddisfazione.

Anche se avete vissuto per due secoli, non sembrate più che 25enni!

E tutto questo, perché avete attivamente invertito la tua età fisica.

Il messaggio chiave qui è: Siamo solo all'inizio di rivoluzione della longevità.

Nel mondo premoderno, le persone potevano aspettarsi di vivere fino all'età di 30 anni, se erano fortunate.

Negli ultimi decenni, quel numero è aumentato a circa 75. Perché questo grande salto?

Bene, il progresso in agricoltura ha migliorato cosa e come mangiamo. E invenzioni come gli antibiotici hanno salvato miliardi di vite. L'assistenza sanitaria in generale è migliorata molto, soprattutto per le madri e i bambini.

Nel prossimo futuro, le persone potranno vivere per 115, 150 o addirittura 200 anni. Se il vostro cervello vi dice che non è possibile, pensate a quanto velocemente si sta evolvendo la scienza.

Ci sono voluti 200 anni per sviluppare il primo vaccino contro il vaiolo. Quando la poliomielite scoppiò nel 1895, gli scienziati impiegarono tanti anni per sviluppare un vaccino contro di essa. Ma quando il COVID-19 si è diffuso a macchia d'olio nel 2020, ci è voluto solo un anno per creare vaccini efficaci che hanno già salvato milioni di vite. Negli anni a venire, sviluppi come il Progetto Genoma Umano, l'intelligenza artificiale e l'informatica quantistica alimenteranno invenzioni che non avremmo mai creduto possibili. Le persone vivranno più a lungo, cronologicamente, e diventeranno anche più giovani, biologicamente. Quindi mettete da parte il vostro scetticismo e imparate tutto sulla Rivoluzione della Longevità grazie a questo libro.

Una cosa è certa: cambierà la nostra vita.


2- Gli sviluppi nel modo in cui diagnostichiamo le malattie ci permetteranno di salvare molte vite

Oggi viviamo con una crisi diagnostica. I sistemi sanitari di tutto il mondo sono sovraccarichi e anche i medici più competenti hanno poco tempo da dedicare ai loro pazienti. In molte parti del mondo, le persone nelle aree rurali o con risorse insufficienti non hanno affatto accesso ai medici. Ecco perché, a livello globale, oltre 100 milioni di persone hanno condizioni tiroidee non diagnosticate e 232 milioni di persone vivono con il diabete sconosciuto. La medicina è più reattiva che proattiva. I medici corrono in giro a spegnere gli incendi quando i loro pazienti sono già malati, piuttosto che assicurarsi che le persone rimangano in buona salute in primo luogo.

Ma i progressi nella tecnologia diagnostica ci dicono che questa situazione cambierà. In effetti, questo cambiamento è già in atto.

Il messaggio chiave qui è: gli sviluppi nel modo in cui diagnostichiamo le malattie salveranno vite. Hai usato il tuo smart watch per controllare quanti passi hai fatto oggi? O, forse, un Apple Watchtiene traccia della frequenza cardiaca?

Allora state già beneficiando della rivoluzione nella tecnologia diagnostica. Una miriade di startup tecnologiche ha gareggiato per creare dispositivi diagnostici economici, portatili e facili da usare. Ad esempio, la visiera Cerebrotech, che si indossa come un berretto, utilizza le onde radio per rilevare i colpi. La sua precisione è di un sorprendente 93%.

Una startup britannica, Owlstone, ha creato una maschera diagnostica che analizza il respiro in tempo reale. E i monitor del glucosio impiantabili (come quello che ho provato personalmente in un video youtube che potete vedere qui) hanno già cambiato la vita di milioni di pazienti diabetici. Tutti questi dati possono essere inseriti in un enorme database, una specie di Internet dei corpi. Utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, i computer confronteranno i vostri dati con le informazioni raccolte da milioni di altre persone in tutto il mondo. Parte di questo database è già lì. Grazie ad aziende come 23andMe, è diventato facile ed economico accedere alle informazioni genetiche, creando un quadro più completo delle esigenze di salute. Le macchine prenderanno quindi in considerazione le ultime scoperte scientifiche, nonché la storia familiare, il microbioma e le scelte di stile di vita. Il risultato? Una diagnosi accurata che permetterà di stroncare le malattie sul nascere. Ma la diagnosi è solo l'inizio. Soprattutto, questi algoritmi saranno in grado di individuare un corso di trattamento adatto in modo univoco alla vostra situazione. Come vedremo in seguito, questo si chiama medicina di precisione e potrebbe salvarci la vita.


3 - Utilizzando l'AI (Intelligenza Artificiale), la medicina di precisione trova soluzioni su misura per l'individuo.

Nel libro si parla del caso di Teresa McKeown che si stava già preparando per la sua morte. Aveva solo cinquant'anni, ma aveva un cancro al seno al terzo stadio che si era metastatizzato e si era diffuso in tutto il corpo. L'estenuante chemioterapia non è riuscita a curarlo. Teresa era emaciata, provava un dolore insopportabile e apparentemente senza opzioni. Ma poi il suo medico l'ha indirizzata a un programma sperimentale al Moores Cancer Center. Questa era la sua ultima risorsa. I medici del Moores Center hanno utilizzato l'IA per sequenziare e analizzare il DNA nelle sue cellule tumorali. Con queste informazioni, hanno cercato nel database di tutti i farmaci antitumorali disponibili e hanno individuato quello più efficace. L'IA ha raccomandato un farmaco immunoterapico sperimentale, Opdivo. Sembrava una scelta strana, perché il farmaco è solitamente usato solo per curare i tumori della pelle, dei reni e dei polmoni. Ma, dopo soli quattro mesi, il cancro di McKeown era in remissione totale.

Il messaggio chiave qui è: utilizzando l'IA, la medicina di precisione trova soluzioni su misura per l'individuo.

Finora, il trattamento per malattie come il cancro è stato unico per tutti. Ma ogni paziente ha una storia medica, uno stile di vita e un corredo genetico unici. Per essere davvero efficace, il trattamento medico deve essere personalizzato.

Fortunatamente, i progressi nell'IA lo stanno rendendo possibile. Al momento, i pazienti dipendono completamente dalle capacità e dalle competenze dei loro medici. Ma queste abilità variano considerevolmente e anche i migliori medici sono solo umani, quindi commettono errori e hanno inevitabili giorni di riposo.

Inoltre, anche il migliore dei medici farà fatica a seguire tutta la scienza medica. Ogni anno vengono pubblicati un milione di nuovi studi sottoposti a revisione paritaria. E nuovi farmaci arrivano sul mercato a velocità vertiginosa.

Allora qual è la soluzione? Una forma di intelligenza artificiale chiamata Natural Language Processing ha consentito ai computer di scansionare centinaia di milioni di documenti e confrontare tali informazioni con la diagnostica sanitaria e la sequenza del genoma di un paziente. Il risultato è una diagnosi e un trattamento accurati e individuali. Questo approccio è già stato utilizzato per creare farmaci su misura per pazienti specifici. Ma può anche avere una funzione preventiva. Sarà in grado di individuare malattie o vulnerabilità ereditarie e suggerire cambiamenti dello stile di vita o farmaci preventivi. Naturalmente, i computer non sostituiranno i medici. Ma consentiranno ai nostri medici di svolgere meglio il loro lavoro e di adattare il trattamento a ciascuno di noi.


4 - L'ingegneria genetica può eliminare le malattie.

Immaginate di poter cambiare e riprogrammare i vostri geni, proprio come aggiornare il software sul computer.

Immaginate di poter progettare le nostre malattie come il cancro o virus come l'HIV: potrebbe sembrare inverosimile, ma la verità è che scienziati e medici hanno già le tecnologie per alterare il nostro DNA, controllando o eliminando malattie che un tempo pensavamo fossero incurabili.

Prendete l'esempio dell'anemia falciforme. Le persone che hanno questa malattia producono globuli rossi anormali, che non possono trasportare abbastanza ossigeno nel corpo. I pazienti soffrono di dolore cronico e affaticamento e hanno un'aspettativa di vita di soli 54 anni. Ma ora i medici sono in grado di alterare i geni che causano questa condizione.

Il messaggio chiave qui è: l'ingegneria genetica può eliminare le malattie. Quindi, in che modo l'ingegneria genetica ha aiutato a curare l'anemia falciforme? Distribuendo una proteina molto speciale. I nostri corpi sono pieni di batteri che sono molto bravi a combattere i virus. Quando rilevano un intruso, viene dispiegata una proteina - chiamata Cas9 - che prende di mira il virus e lo "estrae" dalle cellule che aveva infettato.

Le dottoresse vincitrici del premio Nobel Jennifer Doudna ed Emmanuelle Charpentier hanno dimostrato che questa proteina - Cas9 - può essere "programmata" per colpire qualsiasi virus. Grazie a questa scoperta scientifica, i medici sono stati in grado di combattere l'anemia falciforme, alcune forme di distrofia muscolare e malattie cardiache e persino eliminare il virus HIV dalle cellule colpite. Un'altra forma promettente di terapia genica prevede l'inserimento di nuove cellule sane nel corpo, piuttosto che eliminare il virus da quelle malsane. Questo è stato efficace nel trattamento dei bambini con grave immunodeficienza combinata, una condizione che significa che i corpi non producono le cellule I di cui abbiamo bisogno per combattere le infezioni. Una terapia genica correlata chiamata terapia cellulare CAR I ha persino avuto risultati impressionanti nella cura del cancro. Modificare le cellule T per renderle migliori nella caccia e nell'eliminazione delle cellule tumorali. Questa terapia si è dimostrata efficace nella cura della leucemia pediatrica e del linfoma non Hodgkin, anche in pazienti che erano stati considerati sul letto di morte. Oggi, le terapie geniche sono proibitive: il prezzo per la cura della SCID può essere vicino al milione di Euro. Ma man mano che la tecnologia si sviluppa e questi trattamenti diventano più ampiamente utilizzati equei prezzi diminuiranno. È molto probabile che malattie come il cancro saranno completamente eliminate nel corso della nostra vita. Ma la terapia genica può migliorare la nostra longevità e combattere le malattie? Lo scopriremo nel prossimo punto.


5 - Diventeremo tutti bionici, aggiornando i nostri corpi con parti artificiali.

I romanzi ed i film di fantascienza spesso prevedono innovazioni tecnologiche. Ma hanno anche messo il dito nelle nostre ansie culturali.

Si pensi ad esempio a Frankenstein, la storia in cui un uomo è stato creato in un laboratorio e trasformato in un mostro. O tutti i film sui robot che conquistano la terra.

Bene, la verità è che questi scenari non sono così inverosimili. In effetti, la scienza è progredita a uno stadio in cui ora possiamo creare parti del corpo nei laboratori. E ci affidiamo già a parti protesiche per operazioni come protesi di ginocchio e anca. In futuro, il confine tra il naturale e l'artificiale nei nostri corpi sarà ulteriormente eroso.

Il messaggio chiave qui è: diventeremo tutti bionici, aggiornando i nostri corpi con parti artificiali. Prendi la sostituzione d'organo, per esempio. Negli Stati Uniti oltre 113mila persone sono in lista d'attesa per un trapianto d'organo. Ma il numero dei donatori è molto più piccolo. E non tutti i trapianti funzionano: la donazione di organi è ostacolata da una miriade di fattori, come ad esempio la compatibilità dei gruppi sanguigni. Inoltre, la logistica del prelievo e del trasporto di organi con successo è incredibilmente complessa. Gli organi spesso vengono danneggiati durante il trasporto, portando a esiti peggiori per il paziente. E, anche se il trapianto ha successo, la maggior parte delle persone deve assumere farmaci immunosoppressori per il resto della propria vita, in modo che i loro corpi non lo rifiutino. Fortunatamente, sviluppi audaci nel campo del trapianto di organi potrebbero presto rendere tutto questo superfluo.

In futuro, non dovrai aspettare che un organo diventi disponibile ma utilizzerai i tuoi stessi organi. Una società, LyGenesis, ha sviluppato la tecnologia per far crescere - essenzialmente - mini fegati all'interno del tuo corpo. Sono tutti attaccati ai tuoi linfonodi e possono prendere il posto del tuo fegato originale se non funziona più correttamente. E un'altra azienda, Stratagraft, ha creato una nuova pelle in un laboratorio. Questo prodotto ha aiutato le vittime di ustione la cui pelle è troppo danneggiata per rigenerarsi. E se avete problemi con la vista? Bene, in futuro potreste essere in grado di utilizzare una cornea stampata in 3D. Un team di ingegneri dell'Università di Newcastle ne ha creato uno utilizzando inchiostro biologico che contiene cellule staminali e proteine. Funziona proprio come l'originale. E una società americana chiamata Second Sight ha persino escogitato un modo per restituire un po' di vista a coloro che hanno una perdita totale della vista, creando una connessione elettronica tra la retina e il cervello. Nel prossimo futuro, diventeremo tutti bionici. Quella che era fantascienza sembra destinata a diventare parte della nostra vita quotidiana.


6 - Le tecnologie futuristiche potrebbero permetterci di vivere per sempre.

In un video virale su YouTube, una ragazza viene mostrata mentre gioca allegramente in un parco. Corre da sua madre e le dice che le è mancata. Poi i due si siedono per accendere le candeline su una torta di compleanno: la ragazza compie sette anni. Le lacrime rigano il viso di sua madre, ma la ragazza le dice di non piangere. Dopotutto, non è più malata. Questo video toccante non è quello che sembra. Sebbene la bambina nel video appaia reale, in realtà è il miraggio di una vera ragazza, morta all'età di sette anni a causa di una malattia terminale. Il miraggio è stato creato mentre era ancora in vita, con l'aiuto di uno scanner 3D che ha catturato la sua somiglianza fisica e interviste che hanno catturato la sua voce, personalità e manierismi. Una società chiamata Vive Studios ha quindi creato questa versione in realtà virtuale della ragazza, in modo che sua madre possa interagire con l'ologramma quando le manca sua figlia.

Il messaggio chiave qui è: le tecnologie futuristiche potrebbero permetterci di vivere per sempre. Invenzioni tecnologiche come queste turbano il confine tra il reale e la finzione.

Se l'avatar di una bambina di sette anni guarda, suona e si muove proprio come una bambina vera; e se il programma dice spontaneamente il genere di cose che la ragazza stessa direbbe, potrebbe essere considerata un'estensione della sua persona? La maggior parte di noi direbbe di no. Dopotutto, questo miraggio è solo una rappresentazione di una persona, piuttosto che la persona stessa.

Ma cosa vi rende, voi stessi? E se anche la nostra coscienza potesse essere digitalizzata e archiviata in una specie di nuvola? Un ricercatore dell'Oxford Future of Humanity Institute, Anders Sandberg, sta tentando proprio un'impresa del genere. Pensa che "l'emulazione del cervello intero" sia possibile. Questa tecnica utilizzerebbe l'IA per identificare gli impulsi nel cervello ed emulare gli schemi. La copia del tuo cervello penserebbe, agirebbe e si sentirebbe proprio come il vero te. Questo cervello digitale potrebbe essere impiantato nell'avatar di tua scelta e aggiornato ogni pochi anni, proprio come aggiornereste la vostra auto. L'avatar potrebbe essere un vostro clone fisico esatto, come un gemello identico. Questo scenario futuristico solleva preoccupanti domande morali, come "Sei responsabile dei crimini commessi dal tuo avatar?" e "Il tuo avatar può innamorarsi o avere figli?" Non ci sono risposte facili e queste domande diventeranno solo più urgenti negli anni a venire.


7 - L'immortalità non deve essere una catastrofe ambientale o presentare un problema etico.

È possibile prolungare la vita umana. Ma è davvero una buona idea? Dopotutto, il pianeta sta cedendo alla tensione di sostenere solo la popolazione attuale. Ora immagina se tutti vivessero cento anni in più! Non tutti sono fan dell'idea di estendere la vita umana. Le persone sollevano preoccupazioni ambientali o si preoccupano della morale: e se alcuni umani usassero i loro poteri immortali per schiavizzare o terrorizzare i loro concittadini mortali? Queste preoccupazioni sono valide, ovviamente. Ma non possiamo estrapolare dal presente per giudicare come sarà il futuro.

Il messaggio chiave qui è: l'immortalità non deve essere una catastrofe ambientale o presentare un problema etico. Nel lontano 1798, l'economista Thomas Robert Malthus ha sollevato timori molto simili sulla sovrappopolazione. Predisse una carestia diffusa, perché pensava che gli agricoltori non avrebbero mai tenuto il passo con la popolazione in crescita. Il modello di Malthus si basava sul presupposto che gli agricoltori avrebbero continuato a utilizzare strumenti a vapore e lavoro manuale. Ma non l'hanno fatto. Invece, invenzioni come macchine agricole automatizzate, trasporto refrigerato e ingegneria genetica hanno completamente trasformato l'agricoltura. Malthus non aveva la più pallida idea del futuro. E nemmeno noi. Chissà che aspetto avrà la terra quando le persone saranno in grado di vivere fino a 200 anni. Invenzioni come la carne coltivata in laboratorio permetteranno di eliminare l'allevamento di animali e tutta la devastazione ambientale che ne deriva. E questo è solo l'inizio: potrebbero essere in serbo anche altre innovazioni più interessanti. Ora diamo un'occhiata all'altra preoccupazione: la paura che l'immortalità possa essere basata sull'immoralità. Nasce da domande su come gli esseri umani utilizzeranno la nuova tecnologia medica. Alcuni temono che le attuali disparità in termini di ricchezza e potere diventeranno solo maggiori. Immagina se i dittatori potessero prolungare le loro vite - e la loro presa sul potere - indefinitamente? O se solo i ricchi potessero permettersi di migliorare il proprio corpo e prolungare la propria vita, creando due classi di esseri umani? Queste preoccupazioni sono saldamente radicate nella realtà. Ma, ancora una volta, non possiamo presumere che i problemi che sperimentiamo oggi ci saranno domani. Dopotutto, tecnologie come la diagnostica fai-da-te e i medici di intelligenza artificiale renderanno effettivamente l'assistenza sanitaria più democratica. Milioni di persone non hanno accesso a ospedali o cliniche e quelle stesse persone beneficeranno di cure salvavita fornite tramite semplici smartphone. Il futuro è incerto, ma possiamo iniziare a plasmarlo ora. Non tagliando sul nascere l'innovazione, ma facendo in modo che i suoi benefici siano condivisi da tutti.


8 - Fai tutto ciò che è in tuo potere per rimanere in vita.

Se avete vent'anni o addirittura una mezza età, potete star certi che potrete beneficiare della Rivoluzione della Longevità nel corso della vita. Molte delle innovazioni che promette ci sono già. Ma alcuni sono ancora nella fase iniziale o hanno bisogno di tempo per perfezionarli. Quindi, per raccogliere i loro enormi benefici, dovrete assicurarvi di rimanere in salute il più a lungo possibile. Non dovreste semplicemente aspettare che i chirurghi robot vi salvino; la vostra salute è nelle vostre mani in questo momento e c'è molto che si può fare per preservarla.

Il messaggio chiave qui è: fai tutto ciò che è in tuo potere per rimanere in vita.

Prima di tutto, assicurati di sottoporti a controlli regolari. Molte forme di cancro sono completamente curabili se rilevate precocemente. Non è così, se si sono già sviluppati. Se sei un uomo di età superiore ai 40 anni, dovresti sottoporti a screening per il cancro al pancreas e, se sei una donna, sono essenziali controlli regolari per il cancro al seno e al collo dell'utero.

Fai le analisi del sangue e organizza anche un controllo dello stato di salute della tiroide. E non dimenticare di utilizzare gli strumenti diagnostici fai-da-te sul tuo smartphone o Fitbit! Dovresti anche guardare cosa metti nel tuo corpo. È stato dimostrato che mangiare una dieta mediterranea ricca di verdure, grassi buoni e cereali integrali migliora la salute generale. Ridurrà anche drasticamente le tue possibilità di sviluppare il cancro o il diabete o di morire per un infarto. Consumare troppa carne rossa, prodotti animali, zucchero o alimenti trasformati, invece, fa esattamente il contrario. Un recente studio spagnolo ha intervistato 20.000 persone e ha scoperto che coloro che seguivano una dieta povera avevano un rischio di morte maggiore del 18%. E, naturalmente, dovresti evitare vizi comuni come sigarette e alcol. Sono i più grandi assassini in circolazione. Il tabacco da solo rappresenta mezzo milione di morti ogni anno negli Stati Uniti. L'altro cambiamento nello stile di vita che puoi apportare per sostenere la tua salute è l'esercizio fisico regolare. In effetti, gli studi hanno dimostrato che un esercizio moderato per soli 15-20 minuti al giorno riduce il rischio di morire di circa il 35%! Anche una sola camminata veloce ogni giorno avrà enormi benefici. Prendersi cura della propria salute mentale è altrettanto importante. Dormire bene, meditare e passare del tempo con le persone a cui tieni migliorerà la tua salute tanto quanto qualsiasi intervento medico.


Riassunto finale del libro

Il messaggio chiave è che: la Rivoluzione della Longevità è dietro l'angolo, ed è del tutto possibile che gli esseri umani vivranno fino a 200 anni, o forse anche più a lungo. Tecnologie all'avanguardia come il sequenziamento del genoma umano e la diagnostica AI hanno già iniziato a renderlo possibile. Per beneficiare di questa rivoluzione, dobbiamo prenderci cura della nostra salute ora in modo da poter rimanere in vita il più a lungo possibile. Ed ecco qualche consiglio più attuabile: dormi a sufficienza. Uno dei modi migliori per ottimizzare la tua salute è molto semplice: dormire a sufficienza. È stato dimostrato che dormire per almeno sette ore a notte riduce i rischi di sviluppare malattie cardiache, diabete e cancro. Può anche migliorare notevolmente la tua salute mentale. Assicurati di andare a letto un'ora prima in modo da darti abbastanza tempo per rilassarti e addormentarti in tempo. Ti sveglierai riposato e pronto per affrontare un altro giorno.


Iscriviti alla Newsletter


Ricevi notizie, consigli, e prodotti per una longevità sana e attiva

Il grigio sta bene su tutto!

Ti aiutiamo a vivere meglio e pienamente oltre l'invecchiamento!

Cosa è .dopo50

.dopo50 è una community focalizzata nel miglioramento dello stile di vita e della salute delle persone che hanno superato la soglia dei 50 anni, offrendo contenuti di valore e risorse per una longevità sana e attiva.

Copyright © 2023 | .dopo50 | Raffaele Forgione | P.I. 02332650510 | Politica Privacy e Cookies