Iscriviti alla Newsletter

I 7 passaggi per avviare un'attività in proprio dopo i 50 anni

Il nuovo pensionamento

State pensando di avviare un'impresa? Non siete soli. Secondo la Kauffman Foundation, un'organizzazione che studia l'imprenditorialità, la fascia di età che avvia il maggior numero di nuove imprese? Quelle da 55 a 64.

"Se guardi alla ricchezza di esperienze che le persone con più di 50 anni hanno accumulato nel corso della loro carriera, li prepara perfettamente per avviare un'attività", afferma Marva Goldsmith, lei stessa 54 anni e autrice di Rebranding Yourself After Age 50.

Non solo, ma gli over 50 guardano in modo diverso agli anni della pensione, afferma Michael Chodos, amministratore associato per lo sviluppo imprenditoriale con la Small Business Administration degli Stati Uniti. “La gente sta entrando nel suo secondo atto in buona salute, con una vasta esperienza e vede altri 30 anni davanti a sé. Non sono soddisfatti della definizione di pensione come "completata".

Vuoi lanciare la tua impresa? Segui questi suggerimenti dei nostri esperti per avviare la tua attività.

1. Identifica il tuo mercato

Che tu abbia intenzione di fare torte, essere un consulente o realizzare un prodotto, le prime domande a cui devi rispondere sono le stesse, afferma Chodos. “Chi sono i miei clienti e ho un prodotto o un servizio che vogliono e sono disposti a pagare per un importo tale che le mie vendite saranno maggiori delle mie spese? Fino a quando non avrai un'idea davvero solida di come la tua attività avrà successo, devi continuare a rispondere a queste domande... La ricerca, l'analisi ed i test preliminari ti stanno guidando lungo la strada per farlo bene".

Concentrati davvero su ciò che vendi. "Descrivi nel modo più preciso possibile cosa venderai", consiglia Jeff Williams, CEO e chief coach di Biz Starters, un'azienda che mira ad aiutare le persone di età superiore ai 50 anni ad avviare un'attività. “Molte persone vengono da me e vogliono vendere due o tre cose diverse tutte in una volta. Non funziona. Devi essere specifico".

2. Calcola i tuoi costi di avviamento

Oggi, molte piccole aziende iniziano da casa propria senza molti costi per l'attrezzature o affitto.

Ma ci sono altri fattori da considerare, dice Chodos. Quanto costerà avviare la tua attività e gestirla per il primo anno? Dovrai investire in scorte? Quali saranno i costi per la pubblicità? Ci sono attrezzature che devi acquistare? La tua bolletta elettrica aumenterà?

Chiediti cosa sei disposto a investire, cosa potresti dover prendere in prestito e quanto ti aspetti di guadagnare dalle vendite. Se non sei in grado di rispondere da solo a queste domande, consulta un esperto.

3. Avere un piano di marketing

"Questa è la parte più importante della tua attività", afferma Williams di biz starter.

Questo piano deve rispondere alle domande sopra descritte, ma deve anche aiutarti a identificare come troverai i tuoi clienti. “Sono nelle mailing list? Su internet? Nei listini industriali? Questa è di solito la parte più difficile per le persone, perché se in precedenza hai lavorato per una società, la società ti ha portato i clienti. Ora devi uscire e trovarli.

"Ricerca, rete e passaparola sono i tuoi tre approcci chiave. Per informazioni su come scrivere un piano di marketing, consulta queste informazioni.

4. Usa i tuoi contatti

"Siamo tutti al punto di partenza quando avviamo un'attività", afferma la consulente aziendale Nancy Michaels, fondatrice di The Grow Your Business Network. “La grande notizia è che quando avrai raggiunto i 50 anni, dovresti avere alcune connessioni nel mondo. Attingi a questo e fai sapere alle persone cosa stai facendo. Possono aiutarti a spargere la voce per te".

Inizia annunciando la tua nuova attività a tutti i tuoi contatti E-mail o su WhatsApp e anche un annuncio su LinkedIn, afferma Michaels. "Pubblica un post su Facebook o Instagram e magari fai anche un video in modo da poterlo pubblicare su Youtube". Se la tua attività lo giustifica, considera anche la possibilità di fare un Open Day al quale invitare tutti i tuoi contatti. A seconda della tua attività, potrebbe avere senso iniziare a livello locale piuttosto che cercare di raggiungere immediatamente un mercato nazionale, ma prima valuta chi e dove sono i tuoi clienti.

5. Diventa un esperto

Se offri un servizio, è più probabile che tu venga scelto se le persone pensano che tu sappia cosa stai facendo. Crea un sito web dall'aspetto professionale e accessibile, ma anche una pagina Instagram o Facebook che descriva quello che fai. Chiedi ad amici o ex colleghi di lavoro di commentarlo e assicurati che evidenzi i tuoi successi e le tue capacità.

E spargi la voce su di te. Scrivi articoli e altri contenuti relativi alla tua attività e pubblicali su siti inerenti alla nuova attività. Un altro suggerimento è quello di creare una lista di E-mail dove inviare regolarmente articoli pubblicitari che parlano, attraverso delle keyword, direttamente e indirettamente della tua nuova attività.

Dopo averlo fatto, puoi interagire con gruppi Facebook o altre organizzazioni per stabilire ulteriormente la tua esperienza.


Nota: avvicinati alle fiere con cautela. Può essere un'impresa costosa con una ricompensa non così grande.

Meglio: una volta che hai ottenuto alcuni clienti e senti che l'attività sta andando avanti, una fiera potrebbe essere un buon passo successivo.

6. Conosci i social media

Se la tua attività è basata sui consumatori finali (B2C), puoi usare Facebook, Instagram o altri social media per promuoverla. Se si tratta di un'attività verso le aziende (B2B), che vende servizi ad altre attività, utilizza LinkedIn per promuoverla. Puoi utilizzare entrambe le piattaforme per fare annunci a pagamento sulla tua attività, per ricordare ai consumatori che ci sei.

7. Imposta una sequenza temporale

Quando arrivi al traguardo dei sei mesi, se non vedi un reddito stabile, non significa che sei un vero fallimento, dice Williams, ma forse non stai divulgando in modo sufficiente il tuo messaggio o non è sufficientemente chiaro. Devi continuare a modificarlo e integrarlo. "Se sei stato onesto e preciso nel tuo modello di business e non stai facendo soldi, di solito devi tornare a rivalutarlo e analizzare meglio il piano marketing", afferma Williams. "Chiediti: sto investendo abbastanza nel marketing ed è ben focalizzato sulle persone che stai cercando di raggiungere?"

Iscriviti alla Newsletter


Ricevi notizie, consigli e prodotti per una longevità sana e attiva

Il grigio sta bene su tutto!

Ti aiutiamo a vivere meglio e pienamente oltre l'invecchiamento!

Cosa è .dopo50

.dopo50 è una community focalizzata nel miglioramento dello stile di vita e della salute delle persone che hanno superato la soglia dei 50 anni, offrendo contenuti di valore e risorse per una longevità sana e attiva.

Copyright © 2023 | .dopo50 | Raffaele Forgione | P.I. 02332650510 | Politica Privacy e Cookies