La popolazione degli anziani dovrebbe superare i 2,1 miliardi entro il 2050, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo previsto aumento della popolazione umana anziana si tradurrà in un aumento del bisogno di assistenza sanitaria e intensificherà lo stress sui sistemi sanitari di tutto il mondo. Per capire cosa causa l'invecchiamento malsano, la ricerca scientifica ha identificato nove segni distintivi dell'invecchiamento che rappresentano difetti specifici che si ritiene contribuiscano al declino della salute durante l'invecchiamento.
Si ritiene che la correzione dei segni distintivi dell'invecchiamento possa aiutare le persone a invecchiare in modo più sano e attivo.
A seguito di uno studio durato diversi anni del Dott. Sekhar del Baylor College of Medicine di Houston in Texas (negli Stati Uniti) si è visto che assumendo come integratore la Glicina ed il NAC (N-acetilcisteina), si correggevano molti dei 9 segni distintivi dell’invecchiamento.
Ed il risultato è dovuto al “Potere del 3” come lo ha definito il Dott. Sekhar, cioè l’interazione tra Glicina, NAC e Glutatione.
Dott. Rajagopal V. Sekhar, M.D.
Ma vediamo di capire meglio cosa sono la Glicina, il NAC ed il Glutatione.
La Glicina ed il NAC (N-acetilcisteina) sono dei aminoacidi che insieme agiscono come precursori del glutatione, che è il principale antiossidante del corpo.
È importante notare che l’accoppiata Glicina e NAC non solo la stessa cosa del solo NAC o del solo glutatione. La sintesi di Glutatione richiede sia Cisteina (ricavata dal NAC) che Glicina. L'integrazione solo di NAC non fornisce Glicina e l’accoppiata della Glicina e del NAC fornisce sia la glicina che la cisteina necessarie per la sintesi di Glutatione.
I livelli di Glutatione diminuiscono naturalmente con l'età e tale carenza è stata collegata a molteplici problemi di salute legati all’invecchiamento, tra cui:
• Aumento dello stress ossidativo
• Infiammazione
• Declino cognitivo
• Difficoltà a processare i nutrienti
• Danni ai geni
• Funzione mitocondriale indebolita
• Scarsa forza muscolare
Oltre a difendere dai danni ossidativi, il glutatione è anche noto per aiutare a offrire protezione dai metalli tossici incluso il mercurio. Altri studi supportano il glutatione per la psoriasi, problemi di mobilità nei pazienti con malattia delle arterie periferiche, morbo di Parkinson, condizioni autoimmuni, insulino-resistenza, diabete e altro ancora.
L'integrazione di Glicina e NAC dunque inverte i segni distintivi dell'invecchiamento negli esseri umani che invecchiano.
Nello studio clinico su umani condotto dal Dott. Sekhar e dai suoi ricercatori del Baylor College of Medicine di Houston nel Texas viene rivelato che l'integrazione con una combinazione di Glicina e N-acetilcisteina (NAC) migliora molti difetti associati all'età negli esseri umani più anziani e promuove fortemente un invecchiamento sano.
Questo è rilevante perché fino ad ora non ci sono state soluzioni per migliorare molti di questi declini legati all'età nelle persone.
Pubblicato nel Journal of Gerontology: Medical Sciences, lo studio mostra che gli esseri umani più anziani che assumono Sia la Glicina che il NAC per 16 settimane hanno migliorato molti difetti caratteristici dell'invecchiamento. Ciò include lo stress ossidativo, la carenza di glutatione e molteplici segni distintivi dell'invecchiamento che influenzano la disfunzione mitocondriale, la mitofagia, l'infiammazione, l'insulino-resistenza, il danno genomico, l'affaticamento delle cellule staminali e la senescenza cellulare. Questi erano associati a miglioramenti della forza muscolare, della velocità dell'andatura, della capacità di esercizio, della circonferenza della vita e della pressione sanguigna.
Questo è il primo studio clinico randomizzato sull'integrazione di Glicina e NAC negli esseri umani più anziani e ha rilevato che un'ampia varietà di anomalie associate all'età è migliorata negli anziani che hanno assunto questi integratori, mentre non sono stati osservati miglioramenti in coloro che hanno ricevuto il placebo
I miglioramenti nello stress ossidativo, nei livelli di glutatione e nella funzione mitocondriale nel tessuto muscolare degli esseri umani più anziani che assumevano Glicina e NAC erano simili ai miglioramenti in organi come cuore, fegato e reni di topi anziani integrati con gli stessi aminoacidi come riportato nella recente pubblicazione dei ricercatori. Presi insieme, i risultati di questi studi mostrano che l'integrazione di Glicina e NAC può migliorare questi difetti in molti organi diversi del corpo.
“L'integrazione di Glicina e NAC nei topi anziani ha aumentato la durata della vita dei topi del 24%", ha affermato il Dott. Sekhar. “Si dice che la velocità dell'andatura sia associata alla sopravvivenza negli esseri umani più anziani. Il nostro studio clinico randomizzato ha riscontrato un miglioramento significativo della velocità dell'andatura negli esseri umani più anziani integrati con Glicina e NAC”
Negli ultimi 20 anni, il Dott. Sekhar ha studiato l'invecchiamento naturale negli esseri umani e nei modelli animali per capire perché si verificano declini legati all'età e come correggerli.
Il suo lavoro analizza i mitocondri, noti come le batterie della cellula, i radicali liberi ed il glutatione e cercadi capire come siano collegati tra loro.
Il lavoro e le scoperte del Dott. Sekhar potrebbero anche aiutare a spiegare perché invecchiamo e come possiamo migliorare la salute durante l'invecchiamento.
Il Dott. Sekhar e il suo team hanno condotto e completato uno studio clinico randomizzato che ha scoperto che le persone anziane hanno danni mitocondriali diffusi e altri difetti associati all'età rispetto ai giovani. Dopo 16 settimane di integrazione con Glicina e NAC, la funzione mitocondriale delle persone anziane è migliorata verso i livelli riscontrati nei giovani. Ciò è stato accompagnato da miglioramenti in molteplici risultati aggiuntivi, come riportato nella pubblicazione. L'analisi dei dati molecolari della sperimentazione suggerisce che l'integrazione di Glicina e NAC è in grado di riempire le cellule con mitocondri più giovani ed efficienti.
Un secondo vantaggio vitale offerto dall'integrazione di Glicina e NAC è che aiuta anche a proteggere il corpo da un importante problema chiamato stress ossidativo. Lo stress ossidativo è causato da alti livelli di prodotti di scarto tossici noti come specie reattive dell'ossigeno o radicali liberi. Lo stress ossidativo può danneggiare le nostre cellule, membrane, lipidi, proteine e DNA ed è molto comune nell'invecchiamento.
Il Glutatione, come è stato già detto, è un antiossidante naturale.
Il Glutatione viene prodotto ogni giorno all'interno delle nostre cellule e agisce proteggendo le cellule dal dannoso stress ossidativo. Tuttavia, nelle persone anziane, i livelli di glutatione sono molto bassi e lo stress ossidativo dannoso è molto elevato. L'integrazione di Glicina e NAC corregge la carenza di Glutatione e riduce lo stress ossidativo negli esseri umani più anziani ai livelli giovanili, risolvendo così entrambi i problemi.
Il Dott. Sekhar ritiene che il ripristino della salute mitocondriale e la correzione dello stress ossidativo con l'integrazione di Glicina e NAC siano due potenti ragioni che aiutano a spiegare perché così tanti altri difetti legati all'età migliorano.
"È davvero importante capire che questo studio ha integrato Glicina e NAC e non ha integrato direttamente il Glutatione", afferma Sekhar. “Questo perché il nostro corpo non riceve il Glutatione dal cibo, ma il corpo deve produrre il proprio Glutatione ogni giorno.
Tutti i nostri organi mantengono diversi livelli di Glutatione in un delicato equilibrio che favorisce la salute.
Troppo poco Glutatione non può combattere il dannoso stress ossidativo e troppo Glutatione potrebbe portare a dannoso stress riduttivo”, ha affermato Sekhar.
“Ecco perché la combinazione di Glicina e NAC è una soluzione naturale per correggere la carenza di Glutatione, perché fornisce le materie prime per aiutare le cellule a produrre il proprio Glutatione nella giusta quantità. Lo abbiamo visto ripetutamente in tutti i nostri studi precedenti che integravano Glicina e NAC, incluso questo studio.
“Una delle domande intriganti di questo studio è perché si verificano così tanti miglioramenti verso la promozione della salute. Riteniamo che ciò sia dovuto allo sforzo combinato di tre componenti separati: Glicina, Cisteina (presa dal NAC) e Glutatione, e non solo al Glutatione stesso. La Glicina e la Cisteina sono entrambe molto importanti per la salute cellulare da sole e Glicina e NAC le fornisce entrambe. Glicina e Cisteina sono elementi costitutivi per formare il Glutatione, che ha anche benefici per la salute. Riteniamo che i miglioramenti in questo studio e nei nostri studi precedenti siano il risultato degli effetti combinati di Glicina, NAC e Glutatione e ci riferiamo a questa combinazione come al "Potere del 3", ha affermato il Dott. Sekhar.
Dunque, riassumendo, Invecchiando, il nostro corpo produce meno Glutatione, un potente antiossidante che aiuta a proteggere e riciclare le nostre cellule. La funzionalità epatica ottimale è fondamentale in quanto è responsabile della produzione di Glutatione e della disintossicazione del corpo. L'esposizione a stress, tossine, infezioni, zucchero e sostanze chimiche può aumentare lo stress ossidativo e danneggiare le nostre cellule, proteine e DNA.
Assumendo Glicina e NAC con un integratore si possono migliorare le funzioni fisiche e cognitive con i seguenti benefici:
Se siete interessati ad un integratore di alta qualità di Glicina e NAC consigliamo quello di DoNotAge che potete trovare qui e con il Codice Coupon DOPO50 potete ottenere subito al checkout lo sconto del 10%.
Ricevi notizie, consigli e prodotti per una longevità sana e attiva