Iscriviti alla Newsletter

NMN e gli integratori della Longevità

di Raffaele Forgione

Le molecole della longevità ed il NAD

Grazie alla medicina moderna e ai progressi della sanità pubblica, la popolazione mondiale vive più a lungo. Il numero di persone di età superiore agli 80 anni si triplicherà nei prossimi 30 anni, secondo le proiezioni del Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite.

Tuttavia, una lunga vita non garantisce una vita sana. Il nostro corpo diventa debole e fragile con l'età, rendendoci più suscettibili alle malattie.

Gli scienziati stanno studiando delle molecole che hanno potenziali pro-longevità per aiutarci a vivere non solo più a lungo ma anche più sani.

All'interno di tutte le nostre cellule, produciamo un'importante molecola chiamata NAD che sta per nicotinamide adenina dinucleotide. Le nostre cellule usano il NAD per una varietà di scopi, alcuni dei più importanti dei quali sono produrre l'energia di cui le nostre cellule hanno bisogno per funzionare e attivare le proteine ​​che riparano il DNA danneggiato. Con l'avanzare dell'età, la quantità di questa molecola diminuisce.

Vi ricordo che ho parlato di NAD già nel video in cui vi ho fatto vedere i risultati del test che misura i livelli di NAD, lo trovate qui sotto.

Il NAD, è così importante per la vita che senza di esso moriremmo in pochi secondi. I nostri mitocondri, che sono responsabili della produzione di energia, usano il NAD come combustibile.

Il NAD è anche il carburante per le nostre sirtuine, che sono delle proteine prodotte in modo fisiologico dal nostro organismo, ed è cruciale per i telomeri (che possiamo definire come i cappucci che proteggono i filamenti del nostro DNA che proteggono i nostri cromosomi).


In pratica agiscono come le protezioni di plastica alle estremità dei lacci delle scarpe, ed i telomeri accorciati sono collegati a una durata della vita più breve.


Il NAD è una scoperta meravigliosa ed estremamente importante per l'invecchiamento.

Trovare modi per aumentare i livelli di NAD è diventato fondamentale per gli hacker della longevità.

Gli scienziati ritengono che il declino del NAD sia alla base di molti dei problemi di salute che affrontiamo con l'età. Se potessimo arginare questa perdita, si pensa, potremmo entrambi vivere più a lungo rimanendo più sani.

Oltre al problema della carenza di NAD all'aumentare dell'età c'è quello che il NAD è una molecola troppo grande per essere assorbita direttamente dal nostro organismo, ed è per questo che non possiamo assumere direttamente questa molecola.

L'NMN una molecola potente che ci viene in aiuto

Un modo per mantenere livelli sani di NAD è integrare i nostri corpi con il suo precursore, la nicotinamide mononucleotide (NMN).

Tutti i composti cellulari sono realizzati in modo analogo a una catena di montaggio di una fabbrica, dove ogni componente è il precursore del successivo. Per produrre più NAD, quindi, sono necessari più precursori come NMN.

NMN è una molecola estremamente potente che aiuta a mantenere diversi processi cellulari che diminuiscono con l'età, incluso il miglioramento della salute dei mitocondri (sono gli organelli addetti alla respirazione cellulare) ed il supporto della riparazione del DNA.

Aumentare i livelli di NAD è un modo infallibile per affrontare quasi tutti i segni distintivi dell'invecchiamento e, così facendo, per rallentarne o invertirne il processo.

Quali sono i potenziali vantaggi di NMN

Una volta all'interno delle cellule l'NMN alimenta la produzione di NAD, che fornisce alle cellule l'energia necessaria ed è ritenuto fondamentale per un invecchiamento sano.

Promuove la salute vascolare e il flusso sanguigno

Studi scientifici hanno dimostrato che l'NMN protegge da numerosi declini della salute vascolare legati all'invecchiamento, come l'irrigidimento dei vasi sanguigni, lo stress ossidativo, la capacità delle nostre cellule di continuare a dividersi e persino i cambiamenti nell'attività dei nostri geni, ciò che gli scienziati chiamano espressione genica.


Migliora la resistenza e la forza muscolare

Facciamo affidamento sui nostri muscoli scheletrici per movimento, stabilità e forza. Per rimanere forti e in buone condizioni, questi muscoli devono consumare quantità significative di molecole energetiche chiave, come glucosio e acidi grassi. Poiché il NAD è necessario per metabolizzare queste molecole, i nostri muscoli hanno bisogno di una fornitura costante dei suoi elementi costitutivi, come NMN.

Gli studi hanno dimostrato che i topi di laboratorio alimentati con NMN per lunghi periodi di tempo avevano un metabolismo energetico migliore senza effetti collaterali evidenti. La salute dei nostri muscoli diventa sempre più importante con l'età e la nostra fornitura di NAD diminuisce.


Protegge dalle malattie cardiache

Mentre i tuoi muscoli scheletrici possono fare delle pause, il tuo cuore non si riposa. Questo organo di pompaggio del sangue non si può permettere nemmeno di rallentare il suo ritmo senza causare seri problemi. Il fabbisogno energetico del cuore, quindi, è enorme.

E per continuare a funzionare, ha bisogno di usare tutto il NAD che può. Questo è il motivo per cui le cellule cardiache hanno bisogno di una fornitura costante di NMN.


Riduce il rischio di obesità

L'obesità è legata a una vasta gamma di condizioni sia cliniche che legate a cattive abitudini alimentari e può essere molto difficile da trattare. Non esiste un rimedio facile per l'obesità e condizioni correlate come il diabete e la sindrome metabolica, ma tuti sappiamo bene i benefici che ci può dare una vita con abitudini alimentari sane e una costante attività fisica.

Negli studi sui topi, NMN mostra un effetto che imita aspetti della restrizione calorica, che ha dimostrato di fornire numerosi benefici per l'invecchiamento e la salute. Tuttavia, la restrizione calorica è un regime difficile da mantenere per un lungo periodo di tempo e avere questo beneficio imitandone gli effetti è innegabilmente un vantaggio offerto dal NMN.


Migliora la manutenzione della riparazione del DNA

Il NAD a base di NMN attiva un gruppo di proteine ​​chiamate sirtuine, a volte considerate i guardiani della nostra salute. Le sirtuine svolgono un ruolo chiave nel mantenimento dell'integrità del DNA, che viene costantemente bombardato da sostanze che alterano il DNA (mutagene) come i raggi UV.

Inoltre, ogni volta che le nostre cellule si dividono, il DNA alle estremità dei nostri cromosomi si accorcia leggermente. A un certo punto, questo inizia a danneggiare i nostri geni. Le sirtuine rallentano questo processo stabilizzando quelle estremità, conosciute scientificamente come telomeri, di cui abbiamo parlato prima.

Poiché le sirtuine si affidano al NAD per funzionare, è chiaro che se ne incremento il livello, ne aumento anche l'attività con il risultato di avere dei telomeri più stabili.


Aumenta la funzione mitocondriale

In poche parole, non potremmo vivere senza i nostri mitocondri. Queste strutture cellulari uniche, che hanno persino il proprio DNA, sono conosciute come le centrali elettriche della cellula. I mitocondri sono fondamentali per il metabolismo; cioè, convertono le molecole del cibo che mangiamo nell'energia che usano le nostre cellule.

Al centro del metabolismo c'è il NAD. Senza NAD, i mitocondri non possono metabolizzare e le cellule rimarranno senza energia, con conseguente morte. In effetti, le anomalie mitocondriali causate dalla perdita di NAD possono anche avere un impatto su disturbi neurologici, come l'Alzheimer. Studi condotti sui topi hanno dimostrato che l'integrazione di NMN ha salvato alcune disfunzioni mitocondriali.

Conservazione e Dosaggio del NMN

Vi ricorco che l'NMN va conservato in frigorifero (o comunque in luogo fresco) in un contenitore che lo mantenga asciutto e senza essere esposto alla luce.


Vediamo le indicazioni ed il dosaggio di NMN.

Il dosaggio di NMN dipende dall'età, dal peso e dal livello di forma fisica.


Considera quanto segue:

➔ Tipicamente le persone di peso maggiore e di età maggiore richiedono una dose maggiore di NMN

➔ Iniziare con una dose più bassa (500 mg/al giorno) e aumentare gradualmente nell'arco di

settimane/mesi secondo necessità

Ad esempio io sto prendendo 2 capsule da 500mg al giorno come viene consigliato dal Dott. Sinclair nel suo libro Longevità.

➔ In tutti gli studi fatti finora non sono stati osservati effetti collaterali

E' consigliabile assumere l'NMN a stomaco vuoto al mattino, quando i livelli di NAD nel corpo sono al massimo.


Ovviamente per aumentare l'efficacia di questa integrazione è consigliabile anche attuare delle strategie aggiuntive per aumentare il livello di NAD come esercizio fisico, sessioni di sauna e crioterapia, riposo e un buon sonno notturno.

Benefici dell'assunzione del NMN

Sicuramente siete curiosi di sapere se io sto sentendo dei benefici nell'assunzione del NMN da Novembre 2021.

Devo ammettere che ho visto degli incredibili risultati ed in particolare sulla mia Energia sia fisica che mentale, annullamento dei dolori in generale (e quelli della schiena) infatti è dimostrato che il NAD diminuisce i mediatori dell'infiammazione promuovendo un ambiente antinfiammatorio generale.

Ho notato anche miglioramenti sul mio umore. Il nostro stato mentale e il nostro umore in un dato momento dipendono da un sano equilibrio di varie sostanze neurochimiche (cioè dopamina, serotonina, endorfine, ecc) all'interno del nostro cervello. Il NAD svolge un ruolo fondamentale nel supportare il metabolismo cerebrale e nel mantenere un sano equilibrio di sostanze neurochimiche.

Ed infine ho notato miglioramenti del mio stato di concentrazione.

Il nostro livello di concentrazione è in gran parte governato dal nostro ritmo circadiano, l'orologio interno del nostro corpo che controlla il picco e il calo degli ormoni durante il giorno. In genere, la nostra concentrazione raggiunge il picco alcune ore dopo il risveglio ogni mattina, quando i livelli di cortisolo, adrenalina e dopamina sono al massimo.

L'integrazione di NMN, come prima cosa al mattino, può aiutare a mantenere un sano cocktail di ormoni e sostanze neurochimiche nel nostro corpo che guidano la concentrazione quando ne abbiamo più bisogno.

Iscriviti alla Newsletter


Ricevi notizie, consigli e prodotti per una longevità sana e attiva

Il grigio sta bene su tutto!

Ti aiutiamo a vivere meglio e pienamente oltre l'invecchiamento!

Cosa è .dopo50

.dopo50 è una community focalizzata nel miglioramento dello stile di vita e della salute delle persone che hanno superato la soglia dei 50 anni, offrendo contenuti di valore e risorse per una longevità sana e attiva.

Copyright © 2023 | .dopo50 | Raffaele Forgione | P.I. 02332650510 | Politica Privacy e Cookies