Iscriviti alla Newsletter

Relazioni dopo i 50 anni: alcuni consigli su come ricominciare e i benefici che ti può dare

Dicono che l'amore non ha età e che la frase non potrebbe essere più vera. Dopo tutto, perché un sentimento così bello e bello dovrebbe essere limitato solo ai più giovani? Con l'aumento dell'aspettativa di vita, avere una relazione dopo i 50 anni sta diventando più frequente.

Dopo i 50 anni, le persone si sentono più soddisfatte e libere di vivere una vita senza dover soddisfare le aspettative degli altri. La maturità porta anche più conoscenza di te, il che aiuta molto quando si rientra in una relazione.

Suggerimenti per avere una relazione dopo 50 anni

Sembra un cliché, ma il segreto di una buona relazione è essere buoni con te stesso. Non puoi amare un'altra persona ed essere disposto a condividere piani, paure, desideri e resoconti senza sapere esattamente cosa stai cercando e quali sono le tue esigenze. Quindi, prima di investire in una relazione dopo i 50 anni, chiediti perché stai cercando un partner.

Se ti senti solo o bisognoso, per esempio, dovresti chiederti se stai cercando di colmare un vuoto lasciato dalla separazione o persino dalla morte, o se vuoi qualcosa di più profondo e più solido con qualcun altro.

D'altra parte, ci sono quelli che vogliono vivere una relazione più piacevole e rilassata, senza obblighi e senza bisogno di soddisfazione, poiché sentono che a quell'età devono essere completamente indipendenti.

C'è spazio per tutti, ma dovresti tenere a mente ciò che stai cercando, in modo da non sopraffare qualcun altro con le tue aspettative o essere frustrato quando ti rendi conto che non è esattamente quello che volevi.

Dopo aver definito ciò che desideri, pensa alle caratteristiche del partner ideale. Ti piace viaggiare? Vai d'accordo con i tuoi figli? Essere in pensione e avere tempo libero? Ti piacciono i buoni libri? Diventa un fan della gastronomia? Hai le stesse opinioni sulla famiglia?

Qui, per essere chiari, ciò che conta di più non è la bellezza (a meno che tu non stia cercando qualcosa di fisico), ma le qualità, ciò che l'altra persona può aggiungere alla tua vita e ciò che puoi scambiare insieme.

Il tempo in cui qualcuno era valido era finito fintanto che erano belli o avevano qualcosa di buono. Per avere una relazione dopo 50, la qualità è più valutata della quantità e, filtrando le tue priorità, le probabilità di trovare un grande amore sono maggiori.

Precauzioni da prendere

Non bisogna però farsi prendere dall'entusiasmo. Spesso, la solitudine e il desiderio di stare con qualcuno ti fanno chiudere gli occhi su difetti e problemi dell'altra persona.

Prenditi i tuoi tempi e non spingere troppo sull'accelleratore e tieni sempre seprati gli ambiti degli affetti con quelli economici.

I vantaggi di uscire con qualcuno dopo i 50 anni

La maggior parte delle persone toglie il piede dal gas dopo 50 anni. Con i bambini adulti, la realizzazione nella vita professionale e una serie di esperienze positive e negative durante la vita, l'individuo ha una nuova aspettativa di amore.

Rilascia la pressione per trovare il partner perfetto, quell'amore per la tua vita che dovrebbe essere il padre o la madre dei tuoi figli. A 50 anni, sai già che è la tua migliore compagnia. Un compagno deve venire per aggiungere e non per completare la sua vita.

L'esperienza è senza dubbio la parte migliore di questo tipo di relazione. Incontrare qualcuno dopo i 50 anni è pieno di saggezza, poiché entrambi hanno vissuto abbastanza a lungo per sapere cosa è meglio l'uno per l'altro e imparare a trattare con altre persone.

In questo modo, piccoli errori e sciocchezze che sembravano gigantesche in altre occasioni, come dedicare tempo per preparare o dimenticare un appuntamento, diventano meno importanti, il che di conseguenza danneggia gravemente la relazione.

Il focus delle relazioni a questa età è apprezzare i bei tempi. Nessuno vuole essere nervoso aspettando che l'altro risponda a un messaggio o provi a indovinare cosa pensa la coppia. Questi giochi e combattimenti dell'ego non sono più importanti.

Se ci sono giochi del genere, uomini e donne sanno come agire, perché la fiducia in se stessi acquisita con la maturità impedisce loro di cadere in queste sciocche trappole.

Come trovare un partner dopo i 50 anni

Il più grande ostacolo a uscire con qualcuno dopo i 50 anni potrebbe essere esattamente quello della reperibilità. È comune che gli over 50 si sentano arrugginiti o addirittura si vergognino di fare il primo passo, sia per paura di essere giudicati che per non sapere cosa fare.


App e siti

I siti e le app sono un buon punto vendita per i più vergognosi. Esistono siti Web e app specifici per quella nicchia.

Ma puoi anche frequentare community di vari interessi sui social e poi provare a organizzare qualche incontro.


Ricerca di affinità

La migliore strategia è quella di trovare qualcuno con interessi simili ai tuoi. Se ti piace ballare, puoi iniziare a ballare e feste per un pubblico più maturo. Se ti piace la musica classica, troverai sicuramente singoli in concerti e spettacoli, così come persone con affinità simili nei club del libro.


Esci di casa

Esponiti al mondo e esci di più. Vai al supermercato, porta a spasso il cane, fai delle escursioni. Iscriversi in una palestra è una buona idea, oltre a iniziare un nuovo corso o fare volontariato.

Respirando una nuova aria ed essendo tra le persone, ti conosci meglio, apprezzi la tua compagnia e aumenta le tue possibilità di incontrare qualcuno. Diventi anche una persona più interessante, con più argomenti di cui parlare.


Abbi cura di te!

Questo va ben oltre l'investimento nell'immagine. È certamente importante sentirsi belli e avere una grande autostima, ma la bellezza viene da dentro e viene fuori quando ti senti bene. Quindi, fai quello che ti piace di più, divertiti e, naturalmente, prenditi cura della bellezza fisica. Ti sentirai più apprezzato/a e più sicuro/a di uscire con qualcuno dopo i 50 anni.

Iscriviti alla Newsletter


Ricevi notizie, consigli e prodotti per una longevità sana e attiva

Il grigio sta bene su tutto!

Ti aiutiamo a vivere meglio e pienamente oltre l'invecchiamento!

Cosa è .dopo50

.dopo50 è una community focalizzata nel miglioramento dello stile di vita e della salute delle persone che hanno superato la soglia dei 50 anni, offrendo contenuti di valore e risorse per una longevità sana e attiva.

Copyright © 2025 | .dopo50 | Raffaele Forgione | P.I. 02332650510 | Politica Privacy e Cookies