Iscriviti alla Newsletter

Oltre il corpo anche la mente deve rimanere sana e attiva

Book Club di .dopo50


Libri consigliati da .dopo50

Una longevidad con sentido:

Salud, patrimonio y relaciones para una vida plena

Parliamo di un libro di un autrice che ho avuto la fortuna di incontrare a Tel Aviv durante la conferenza Longevitech TLV e mi ha dato la copia del suo libro autografata: Barbara Rey Actis.

Il libro si intitola “Una Longevidad con Sentido” - "Una Longevità con significato”


Chi è l'autrice?

Bárbara Rey Actis: fondatrice e autrice di Longevity Initiatives uno spazio pensato per valorizzare la sua esperienza, formazione e rete professionale al fine di guidare la conoscenza del mercato che sta crescendo più velocemente al mondo: il mercato della Longevità.


Una vita più lunga è segnata da continui cambiamenti, implica maggiore flessibilità e adattabilità, oltre a grandi trasformazioni, richiede di prendere decisioni importanti, alternare più fasi, ridimensionare l'uso del tempo e ristrutturare i cicli di vita. La mancanza di parametri e riferimenti precedenti aggiunge un ulteriore livello di complessità quando si tratta di proiettare in modo realistico e tangibile l'impatto che la longevità ha sulla vita di ognuno di noi.

La maggior parte delle decisioni sono nelle nostre mani, non dobbiamo credere che gli altri penseranno per noi, ma dobbiamo essere consapevoli che le decisioni che prendiamo oggi daranno forma al nostro io futuro.

In questo nuovo scenario, è più che mai necessario conoscere a fondo i pilastri su cui si basa una lunga vita: salute, ricchezza e relazioni. "Una longevità con significato" ne raccoglie rigorosamente un'analisi dettagliata in modo da poter sviluppare le risorse e gli strumenti che ci aiutano ad avere una vita piena e significativa.


L'autrice si focalizza su 3 pilastri:

- Salute

- Patrimonio

- Relazioni


L'autrice nell'ambito della salute parla delle innovazioni tecnologiche che permettono di vivere più a lungo ed in salute ma anche le malattie e le sfide che si devono affrontare.

Nel libro si parla anche delle abitudine che si devono mettere in atto per gestire le vite che diventano sempre più lunghe.

Nell'ambito del Patrimonio e della Finanza l'autrice si focalizza sul ruolo delle donne nell'ambito lavorativo futuro e del capitale umano che è disponibile e che non viene sfruttato delle persone senior. Ma anche dei rischi in ambito di copertura finanziaria che l'allungamento della vita comporta.

Le implicazioni che ha la generazione di anziani attivi sia sul mondo del lavoro che nel mondo delle pensioni.

Infine l'autrice parla di relazioni sia con se stessi, con le persone che ci stanno intorno che con il tempo che avanza.

Il libro è attualmente in spagnolo ma l'autrice mi ha detto che presto ci sarà anche la versione in inglese e in altre lingue europee come l'italiano.


Iscriviti alla Newsletter


Ricevi notizie, consigli, e prodotti per una longevità sana e attiva

Il grigio sta bene su tutto!

Ti aiutiamo a vivere meglio e pienamente oltre l'invecchiamento!

Cosa è .dopo50

.dopo50 è una community focalizzata nel miglioramento dello stile di vita e della salute delle persone che hanno superato la soglia dei 50 anni, offrendo contenuti di valore e risorse per una longevità sana e attiva.

Copyright © 2023 | .dopo50 | Raffaele Forgione | P.I. 02332650510 | Politica Privacy e Cookies